Vi piace il cavolo cappuccio? Si, a me piace davvero tanto e soprattutto in questa stagione mangiato a insalata è fenomenale. Ma può essere mangiato anche cotto. Sapevate che i famosissimi crauti tedeschi non sono altro che il il cavolo cappuccio? Il procedimento è un po’ lungo ma viene affettato molto finemente e, dopo averlo messo a riposo per 4 settimane in un grosso vaso alternando sale e aromi, diventano i famosi crauti!! In questa ricetta non faremo così perché ci metteremmo troppo però lo cuoceremo per un po’ di tempo, stufandolo così a ricordarci il sapore dei crauti. Oppure, in alternativa, potete usare i crauti in scatola già pronti che in diversi supermercati sono in vendita. Della salsiccia non c’è bisogno di parlarne, è buona in qualsiasi piatto. In questo caso useremo una luganega, adatta per i piatti in padella e in umido.
Questo è un vero piatto invernale che ci riscalda e delizia il palato. Preparate la LUGANEGA CON CRAUTI!
Potrebbero interessarvi anche SALSICCIA E BROCCOLI, SALSICCIA CON LENTICCHIE, SALSICCIA CON FRIARIELLI, RISOTTO SALSICCIA E CAVOLO CAPPUCCIO.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni3/4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gcavolo cappuccio
- 600 gluganega
- 500 mlbrodo di carne
- q.b.sale
- 50 gburro
- q.b.pepe
Strumenti
- Padella o tegame ampio
Procedimento
Per preparare la luganega con crauti iniziate affettando finemente il cavolo cappuccio. Lavatelo e asciugatelo. In una padella, fate sciogliere il burro poi aggiungete il cavolo cappuccio. (foto 1) Dopodiché salate e pepate e fatelo rosolare per una decina di minuti. Poi aggiungete il brodo e fate cuocere per un’oretta mescolando ogni tanto. (foto 2) Trascorso il tempo, tagliate la luganega a pezzetti e aggiungetela al cavolo e continuate la cottura per un’altra mezz’oretta. (foto 3)
Dopodiché continuate la cottura per un’altra mezz’oretta. (foto 4) Quindi servite il piatto ben caldo accompagnato da un po’ di pane tostato. (foto 5)
La luganega con crauti è pronta!
Note
Se doveste usare i crauti in scatola ovviamente il tempo della ricetta sarà notevolmente diminuito. Farete cuocere la luganega a parte e aggiungerete i crauti in scatola facendoli insaporire poi insieme alla luganega per una decina di minuti.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!